FMXHONDACR Recluta

Registrato: 17/09/05 07:29 Messaggi: 76 Località: Barone C.se : Studente
|
Inviato: Sab Mar 06, 2010 6:29 pm Oggetto: Adattatore gas propano |
|
|
PREMESSA
Questo post vuole essere una guida per chi vuole affrancarsi dalle costose (per confronto) bombolette di greengas (circa 10€ il litro... ossia circa 500 grammi) e passare alle più economiche bombole di propano da campeggio da 10 kg (a circa 20-25€ più eventuale cauzione della bombola).
Appare evidente che il risparmio per confronto è notevole.
Tale risparmio per contro porta una serie di svantaggi: necessità di aggiungere lubrificante, minore comodità nel trasporto e possibilità di incamerare impurezze nelle repliche.
Se il primo difetto è ben noto e il secondo appare evidente, per il terzo (forse non tutti fanno caso) è chiaro che caricando il liquido dalle bombole si prende quello che normalmente rimane sul loro fondo... cosa che chi usa il propano come gas per cucinare non fà (perchè le bombole da 10 kg non hanno il pescaggio e per spillarene il liquido bisogna capovolgerle, di fatto prendendo anche la sporcizia che ci può essere dentro le bombole).
PS: propano = gas infiammabile (inutile dire di fare attenzione e tutto il resto, se vi fate male sono fatti vostri)
__________________________________________________________________________________________________________
ADATTATORE
Ringraziamenti: per farmi l'adattatore mi sono avvalso della competenza di Arlock di tirodinamico.org che via PM mi ha dato consigli utili.
MATERIALE NECESSARIO
- una bombolina di green gas vuota;
- un bicono da 14-16 per gas (con o-ring);
- un attacco bombola (quello classico con passo sinistro);
- una serie di riduzioni o manicotti che interfacci bicono e attacco bombola;
- un pò di teflon, una guarnizione da bombola, un dremel o una mola per rifilare la valvola e 2 chiavi a pappagallo per serrare il tutto.
(spesa per il bicono, attacco bombola e riduzioni: 7,50€ ma avrei potuto spendere meno se avessero avuto in casa il bicono con attacco femmina)
PROCEDIMENTO
- si comincia col vuotare della pressione la bomboletta: per farlo premete la valvola contro un legno che avrete foderato con uno straccio finchè non esce gas e in seguito fate un foro sulla bombola con un punzone avendo cura di dirigere l'attrezzo non verso voi stessi (nel caso fosse presente una pressione residua e il punzone venga proiettato fuori, questo non vi può ferire se non siete sulla traiettoria), fatto il primo foto fatene altri per esser sicuri che il poco gas presente nella bombola (che oramei ha pressione atmosferica ma contiene sempre gas) possa uscire liberamente e non creare un ambiente infiammabile/esplosivo all'interno della bombola.
- si passa a ricavare la valvola tagliando a bomboletta dremel o mola avendo cura di lasciarsi del materiale su cui lavorare (vedi foto successive)
- questo è l'ordine secondo il quale verrà assemblata la parte più importante dell'adattatore (il tutto è formato dal bicono e dalla valvola recuperata dalla bomboletta):
... la testa del bicono:
... la dimensione interna della testa del bicono:
... la dimensione del cono contenuto nel bicono (19 mm):
- si taglia quindi la valvola di misura corretta per essere montata (19 mm):
- si passa quindi al montaggio (o-ring nella sede, valvola dentro al cono e testa del bicono pronta ad essere montata):
... e si avvita:
NOTABENE: non serrare troppo, il bicono è fatto per lavorare in modo totalmente diverso da come lo stiamo utilizzando noi: il bicono nasce per bloccare un tubo e renderlo avvitabile in un qualcosa che abbia un filetto, quindi l'o-ring serve per guarnizione, ma agisce non in battuta come lo stiamo facendo funzionare noi, ma come guarnizione tra il corpo del bicono e un tubo che gli passa dentro. Se si avvita troppo l'o-ring che è elastico esce dalla sede e non fà tenuta. Io ho notato che stringendo a mano (molto bene ma a mano) il lavoro lo fà correttamente e non esce dalla sede (vi suggerisco se non avete mani forti di fare un pò di prove con le chiavi a pappagallo e arrivare alla soluzione che vi porta ad avere la giusta tensione che non fà uscire l'o-ring dalla sede).
- fatto questo la parte più difficile è fatta: non vi basta che montare i raccordi tra attacco bombola e bicono ed avrete il vostro adattatore ultimato:
__________________________________________________________________________________________________________
NOTA SULLE BOMBOLE
Il gas propano non è il gpl...
... solo il propano con l'aggiunta di olio di silicone può essere un surrogato del comune greengas.
Per riconoscere le bombole di propano si usa un codice di colori (occhio a non farvi fregare):
per bombole liquigas
blu = propano ; grigio = gpl
per bombole agipgas
rosso = propano ; giallo = gpl
ci sono anche altre marche ma non sò dire niente a proposito.
questa è la mia (ovviamente sono bombole rese e ricaricate in stabilimento... si può comprarsi la propria, ma caricarla costa molto più che dare dentro il vuoto e prendere il pieno):
(in foto anche una frusta per gas, descritta in seguito)
... sì, propano liquigas.
RICARICARE
Per caricare basta montare l'adattatore sulla bombola, metterla sottosopra, aprire il rubinetto e premerci contro il caricatore da riempire.
Totale: 7,50€ di adattatore, 25€ di bombola, qualche euro di olio al silicone e avete da caricare per 10 kG di propano (fatevi il conto di quanto si spenderebbe con le normali bombole di green-gas... anzi, ve lo faccio io: non meno di 150€)
Tutto questo risparmio chiaramente ha un prezzo: la scomodità. Le classiche bombolette si trasportano con più facilità, vi permettono di caricare in game e tutto il resto.
Ma chi dice che siamo costretti a portarci dietro tutto quest'ambaradan? sono in commercio delle fruste (o raccordi) per gas (al prezzo di circa 7,50€) che permettono di spillare il liquido da una bombola grande e ricaricare bombole più piccole da campeggio che abbiano la valvola di sfiato per consentirne la ricarica. Al prezzo di 20€ a salire (in funzione della taglia) si dovrebbe (uso il condizionale perchè non la ho ancora presa e testata, a differenza di quanto scritto fin ora che invece ho constatato di persona) portare a casa una bombola da 0,5 kg, abbastanza comoda da portarsi in macchina per andare nei vari posti e ricaricare utilizzando l'adattatore.
Se invece come me volete avere con voi il gas anche durante i game e non solo caricare quando si ha l'attrezzatura comoda, sono in commercio (un pò care se vogliamo) delle finte granate (molto fashion) che vi permettono di portare con voi il gas anche durante i game e poter ricaricare ad esempio in mezzo al bosco senza tirare fuori una antiestetica bomboletta di greengas (LOL).
La finta granata stordente:
la valvola con cui si ricarica (sul fondo della granata)
la valvola per ricaricare i caricatori (nascosta dal finto innesco che si svita mostrando l'ugello)
ricaricabile come un caricatore qualsiasi
PS: fate attenzione.
Spero di esser stato utile; aggiornamenti quando prendo la bombola piccola e la ricarico. _________________ 龍
 |
|
FMXHONDACR Recluta

Registrato: 17/09/05 07:29 Messaggi: 76 Località: Barone C.se : Studente
|
Inviato: Mar Mar 09, 2010 10:32 pm Oggetto: |
|
|
| Kraven ha scritto: |
carino, ma per aggiungere il lubrificante come fai?
la vedo comunque pericolosa come situazione... sbaglierò magari. |
alcune gocce d'olio di silicone nell'adattatore (al momento spruzzo dell'olio spray al silicone ma voglio passare al più presto all'olio liquido e non spray).
Per la pericolosità è abbastanza relativa, se non fai cazzate è difficile farsi male (inoltre in famiglia nessuno fuma, quindi...).
PS: ripeto, io non ho inventato nulla, ho messo solo in chiaro la procedura che da più di un anno applicano quelli del forum di tirodinamico.org (appassionati di tiro dinamico con pistole softair GBB)... io lo ho messo in atto per il GBBR che si pippa tanto di quel gas da far paura! _________________ 龍
 |
|